Scontrino elettronico come funziona

Prima è toccata alla fattura elettronica e poi gradualmente allo scontrino elettronico.

Lo scontrino elettronico, come molti di voi sapranno, dopo la e-fattura, è un altro argomento delicato dove è necessario fare un po' di chiarezza e soprattutto rendere il passaggio più semplice possibile per i commercianti.
Scontrino elettronico come funziona?

Parliamo di date, da quanto tempo si parla del passaggio dallo scontrino cartaceo a quello elettronico?

La graduale sostituzione è iniziata dal 1 Luglio del 2019, per i soggetti con volume d'affari maggiore a 400.000€.
Mentre invece dal 1 Gennaio 2020, per i restanti commercianti. È stata però fatta una proroga di 6 mesi per adeguarsi all'obbligo.
Nel 2020 quindi scontrini e ricevute dovranno dare il cambio ad un documento commerciale elettronico, che dovrà essere emesso utilizzando un registratore telematico, abbrevviato in RT.

Scontrino elettronico come funziona

I commercianti cosa devono fare?

Adeguarsi dotandosi di registratori di cassa telematici (RT) sia per registrare che per inviare direttamente i dati degli scontrini fiscali al fisco.

Gli strumenti che verranno utilizzati dovranno garantire l'inalterabilità e la sicurezza dei dati.
Sul mercato esistono tantissimi modelli di RT, che altro non sono che classici registratori di cassa, con la possibilità di connettersi ad Internet, esistono sia modelli fissi che modelli portatili per permettere all'esercente di trasportarli facilmente durante eventi e/o fiere.

 

Quali potrebbero essere i vantaggi?

Semplificazione e vantaggi per gli operatori economici;

Non sarà più necessario tenere il registro dei corrispettivi, in quanto la memorizzazione e la trasmissione andranno a rimpiazzare gli obblighi di registrazione giornalieri;

Dare spazio alla trasmissione telematica dei dati necessari ai fini fiscali, questo anche per ridurre l'evasione fiscale.
 

Come viene inviato uno scontrino elettronico?

 Chi userà un registratore telematico, dovrà solo essere certo di avere una connessione Internet attiva e stabile nel momento della chiusura della casa. È proprio in questo momento che tutti i dati verranno inviati all'Agenzia dell'Entrate.
Se in quel momento non sarà possibile disporre di una connessione Internet, sarà possibile trasmettere i dati entro 12 giorni.

Per i tanti intenzionati ad acquistare un nuovo RT, o adeguare quello in uso, vi è inoltre la possibiltià di fruire di un bonus fino a 250€, informativa attraverso il sito dell'Agenzia dell'Entrate per poter usufruire di questo bonus.

Cosa cambia per il consumatore?

Non riceverà più uno scontrino/ricevuta ma un documento commerciale, potrà riceverlo cartaceo o via mail. Tale documento non avrà valore fiscale ma potrà essere conservato come garanzia del bene o del servizio pagato o per un cambio merce.

Per saperne di più...

Il provvedimento di riferimento è il Decreto 10 maggio 2019 “Specifici esoneri, in ragione della tipologia di attività esercitata, dagli obblighi di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi”, nella G.U. Serie Generale n.115 del 18 maggio 2019.