Software ERP: uno dei vantaggi pratici che fa davvero la differenza

erp

All’interno del nostro blog di AZERP abbiamo sviscerato in lungo e in largo la rivoluzione che accompagna l’utilizzo di un ERP da parte di un’azienda, una rivoluzione che parte dai processi per poi riverberarsi con un sasso in ogni stagno su su fino a quello che conta di più: il fatturato.

Adottare un sistema ERP significa prendere il comando di una Ferrari per spingerla il più velocemente possibile mantenendone allo stesso tempo il controllo.

Prima dell’adozione di un ERP in azienda si moltiplicavano gli errori perché troppe cose erano lasciate all’intuizione, alla buona volontà od al controllo superficiale.

Con un ERP tra le proprie frecce, l’azienda viaggia più spedita e quella che prima era una velocità da crociera ora diviene una crociera di velocità.

Un sistema ERP crea numerosi vantaggi ma il più pratico in assoluto, quello che ricade sul continuum di lavoro quotidiano ottimizzandone le performance è sicuramente l’unicità della base dei dati.

Pensate ad un fornitore che cambia il telefono, ad un articolo che cambia codice, o ad un’area di stoccaggio che cambia domicilio.

Non avere un sistema integrato con una base di dati unici significa letteralmente impazzire nel reperire, aggiornare, modificare ed introdurre nuovi dati da sorgenti diverse, un vero è proprio danno aziendale in termini di spreco di tempo e di risorse.

Un sistema ERP invece garantisce l’unicità della base dei dati permettendo, nel caso ad esempio di un articolo, di aggiornare in un click e da più fonti tutti i dati che fuoriescono da cicli attivi, passivi, dalla contabilità, dal magazzino e dal controllo di gestione.

La ridondanza dei dati del passato e la conseguente disorganizzazione diviene un pallido ricordo sostituito da una realtà che fa dell’efficienza non solo la bandiera ma un continuo e costante lavoro quotidiano.

Vuoi aggiornare il listino di vendita in un click? Lo puoi fare.

Vuoi cambiare il prezzo di acquisto od il fornitore? Lo puoi fare.

Vuoi aggiungere aree di stoccaggi, elementi tecnici e di gestione? Lo puoi fare, il tutto in un mix evoluto di rapidità e sicurezza.

Noi di AZERP utilizziamo ODOO come sistema ERP Open Source e lo installiamo a tutte le nostre aziende clienti, personalizzandolo nei moduli e nelle esigenze singole tipiche del singolo comparto merceologico.

ODOO performa al massimo ed ad un prezzo davvero economico.

Vuoi saperne di più?

Va nella sezione contatti e richiedi una demo od una prima consulenza operativa totalmente gratuita.

Ne vale davvero la pena.

Scarica gratis!

La Guida Gratuita con tutti i consigli per scegliere un gestionale d'azienda.

Scarica la guida