Che cos’è un sistema ERP?

schermata di un computer con impostazioni di un sistema erp

ERP, letteralmente Enterprise Resource Planning, è un sistema per la pianificazione delle risorse dell’azienda studiato per incrementare l’efficienza dei processi aziendali.

Questo tipo di software, che in informatica prende il nome di “sistema informativo”, integra tutti gli aspetti rilevanti del business di un’azienda. Eccone alcuni:

  • Produzione: ti permette di avere pianificazioni accurate basate sui tempi reali di produzione, eliminando le registrazioni orarie.
  • Gestione magazzino: l’ERP registra ogni operazione e ti avverte sui livelli di rifornimento.
  • Vendite: ti permette sia di monitorare la prestazione della tua forza vendita, sia per creare preventivi, programmare gli appuntamenti ed interagire con i clienti.
  • Risorse Umane: gestisce i processi di assunzione, archivia i curricula ricevuti e ti permette di evitare l’esternalizzazione del reclutamento del personale.

Inoltre un gestionale ERP ti consente di utilizzare le informazioni raccolte ed elaborarle in funzione delle strategie imprenditoriali.

Un po’ di storia

La versione “primitiva” dell’ERP metteva in collegamento diretto le aree di gestione contabile con l’area di gestione logistica (magazzini ed approvvigionamento); successivamente si sono iniziate ad implementare le relazioni interne anche con le aree di vendita, distribuzione, promozione, ecc.

Fino ad arrivare ad oggi, in cui i moderni sistemi di ERP coprono tutte le aree che possono essere automatizzate e monitorate all’interno di un’azienda.

Questi gestionali, ad esempio, sono utilizzati dalle multinazionali per automatizzare la promozione customizzata di alcuni prodotti.

Ti faccio un esempio. L’ERP ti permette di associare tutti gli acquisti del tuo cliente alla sua “carta fedeltà”. In questo modo sai quali sono i suoi prodotti preferiti e puoi offrirgli promozioni ad hoc attraverso coupon generati automaticamente, inviati via mail (anch’esse automatiche).

Puoi anche ottenere dall’ERP un’analisi sul lungo periodo ed impostare il sistema per concentrare le promozioni nei mesi in cui il cliente ha dimostrato maggior interesse verso quel prodotto.

Il vantaggio di una strategia simile non è solo quello di aumentare le vendite.

Infatti il cliente, con pochissimo sforzo e zero lavoro in più, si sente “coccolato” e aumenta la propria fiducia e fedeltà verso il tuo marchio ed il tuo prodotto.

Non male, vero?

I vantaggi nell’utilizzo di un ERP

Già dall’esempio precedente hai potuto vedere quali sono i benefici nell’uso di un ERP. In particolare, un sistema di pianificazione delle Risorse ti consente di ottenere 3 indiscutibili vantaggi:

  1. Massima integrazione di tutte le funzioni.
    In questo modo i dati raccolti potranno essere utilizzati per pianificare le attività.
  2. Controllo attivo.
    L’Erp ti consente di massimizzare la velocità e l’efficienza e garantire la qualità dei processi.
  3. Monitoraggio.
    I dati sintetici che potrà fornirti un ERP, eventualmente riassunti in un unico cruscotto, ti permettono di fare un’analisi completa della tua azienda e averla sempre sotto controllo.

Sarai d’accordo con me nel considerare questi aspetti di vitale importanza non solo per le grandi multinazionali, ma anche per lo sviluppo e la crescita delle PMI italiane, che costituiscono il cuore pulsante del nostro paese.

L’unico motivo per cui i più famosi ERP che sono utilizzati da McDonald’s, Apple o Toyota non vengono utilizzati in Italia deriva dalla loro struttura, orientata alle esigenze delle grandi aziende, piuttosto che a quelle delle PMI e delle microimprese italiane.

Consapevoli di questo limite degli ERP delle più famose Software House, abbiamo creato una soluzione su misura per il panorama aziendale italiano, realizzando un ERP modulare, basato su piattaforma Odoo (clicca qui per scoprire di più riguardo a questo argomento attraverso l’articolo del blog “Che cos’è Odoo?”).

A differenza degli ERP “da multinazionale” AZERP è il gestionale che ti permette di controllare tutti gli aspetti del tuo business in modo semplice e flessibile, personalizzando i moduli secondo le tue esigenze e implementandoli nel tempo.

Scopri di più su Azerp e sui moduli che hai a disposizione per creare il tuo gestionale aziendale, leggi l’articolo del blog che parla proprio di questo “AZERP: il modello seriale di base personalizzabile con migliaia di Odoo Apps”.

Per altre informazioni, scrivici subito una mail a info@azerp.it, oppure richiedi la demo gratuita di 7 giorni e provare in prima persona sul tuo settore le potenzialità di AZERP.

>> Sì, voglio la Prova Gratis <<

Produciamo software per la gestione di ordini, vendite e preventivi per imprese di FirenzeGrossetoLivornoLuccaMassa CarraraPisaPistoiaPratoSienaBolognaFerraraForlì CesenaModenaParmaPiacenzaRavennaReggio EmiliaRiminiGenovaImperiaLa SpeziaSavona, TorinoVercelliNovaraCuneoAstiAlessandriaBiellaVerbano-Cusio-OssolaVareseComoSondrioMilanoBergamoBresciaPaviaCremonaMantovaLeccoLodiMonza e BrianzaVeronaVicenzaBellunoTrevisoVeneziaPadovaRovigoBolzanoTrentoPerugiaTerniViterboRietiRomaLatinaFrosinonein Toscanain Emilia Romagnain Liguria.

Scarica gratis!

La Guida Gratuita con tutti i consigli per scegliere un gestionale d'azienda.

Scarica la guida