Perché se hai un eCommerce ti conviene integrare un Sistema ERP

icona ecommerce odoo

Quando un eCommerce comincia a vendere davvero ed in maniera costante succedono due cose.

La prima è positiva. Il gestore diviene di una felicità assoluta e tutto il lavoro e la fatica svolta in passato passa finalmente in secondo piano.

La seconda un po’ meno. D’un tratto aumentano le complessità e tutto quello che veniva gestito in massima tranquillità e con tutto il tempo a disposizione, diviene d’un tratto macchinoso, complicato e soprattutto accelerato.

Ecco, in quel momento dobbiamo fare una scelta: o perdere la testa e le staffe nella complessità oppure trovare una soluzione.

Bene, quella soluzione si chiama integrazione, integrazione tra eCommerce ed ERP per gestire rapidamente nel dettaglio ogni processo aziendale.

Integrare un eCommerce ed un sistema ERP ti consente ad esempio di minimizzare il rischio di rotture di stock perché ti da un controllo attivo del rapporto tra acquisti ed inventario.

Un integrazione tra ERP ed eCommerce ti permette poi di avere dei report finanziari chirurgici, definendo in pochi click bilanci, flussi di cassa, profitti e tutto ciò che ti serve per capire dove stai andando e pianificare dove desideri andare.

Monitorando al massimi i processi aziendali sarai in grado poi, come conseguenza, di aumentare l’intera produttività dell’eCommerce facendo la felicità del tuo backoffice e abbattendo reclami e problematiche di gestione.

Il vantaggio più evidente che deriva dall’implementazione di questa integrazione è la capacità di abbattere l’errore umano potenziale grazie a funzionalità come la sincronizzazione del feed dei prodotti dal gestionale all’eCommerce.

Questo significa abbattere gli errori ma soprattuto il tempo investito nei caricamenti.

Un ERP è in grado di integrare ogni dettaglio espresso dal cliente come ordine, sistema di pagamento e spedizione che passa da un approccio preistorico manuale ad uno innovativo ed automatizzato per la gioia del cliente e del servizio clienti stesso.

Transazioni online e documenti fiscali trovano finalmente la massima congruità semplificando il lavoro del responsabile della contabilità.

Tutto è più integrato. Tutto è più controllato e l’errore ridotto al minimo se non allo zero.

Per tutti questi motivi ti consigliamo di integrare il tuo eCommerce con un sistema ERP e ti suggeriamo di provare ODOO, il sistema che installiamo a tutti i nostri clienti per rendere la loro vita più facile e la loro azienda più produttiva.

Compila il nostro modulo di contatto e sapremo aiutarti con una prima consulenza gratuita e personalizzata.

Scarica gratis!

La Guida Gratuita con tutti i consigli per scegliere un gestionale d'azienda.

Scarica la guida