Perché la modularità di un sistema ERP è la sua carta vincente

grafica su come funziona odoo

Un sistema ERP rappresenta una vera propria evoluzione del sistema di controllo e gestione di un’azienda.

Alla frammentazione di tutte le attività ed i processi del passato, si sostituisce la capacità di coordinare ogni elemento umano e software presente nell’intera filiera produttiva di un’azienda.

Un software ERP rappresenta una vera e propria mitragliata di efficienza aziendale in grado di abbattere qualsiasi tipo di errore dovuto alla componente umana o semplicemente all’utilizzo di software obsoleto sia in termini di funzionalità che di capacità di integrazione con l’intero cervello aziendale.

Adottare un ERP significa adottare una nuova mentalità, spesso significa passare dal foglio excel o dal piccolo gestionale realizzato e concepito molti anni prima ad una nuova era che sfrutta l’innovazione tecnologica per esaltare quella umana.

ERP significa molti vantaggi ma uno di questi rappresenta il vero proprio asso nella manica della crescita aziendale ed è la sua capacità di essere modulare.

I vecchi software gestionali erano chiusi, bloccati nelle funzioni, ibernati nelle loro funzionalità affinché il singolo dipendente e responsabile aziendale non commettesse errori.

Quello che sembravano essere un vantaggio è divenuto il più grande dei problemi perché con il tempo l’azienda è cresciuta, le funzioni sono aumentate in maniera esponenziale così come gli attori e le piattaforme in gioco all’interno ed all’esterno (che fossero intranet, extranet, social media, archivi digitali, smartphone, eCommerce e chi più ne più ne metta).

Questa evoluzione ha reso il vecchio software gestionale un vero e proprio ostacolo alla crescita, ostacolo che può essere superato solo con il passaggio ad un sistema di tipo ERP.

I sistemi ERP come ODOO, quello che installiamo in tutte le nostre aziende clienti, sono modulari, estendibili e vengono aggiungi mano a mano che l’azienda cresce e ne ha bisogno.

Non è necessario installare tutto e di più. Non è necessario dal punto di vista tecnico e non è neppure la scelta giusta dal punto di vista economico.

I sistemi ERP invece, attraverso la loro modularità estendono e spesso guidano il futuro di un’azienda, fornendo ed aggiornando rapidamente nuovi e vecchi modelli di processo.

In questo modo la loro modularità diviene una leva per la crescita aziendale e l’impresa non è più dipendente dal fornitore del singolo ed obsoleto software gestionale.

Un ERP come ODOO è un toccasana per l’azienda perché in grado di ottimizzarne i processi per migliorarne a lungo andare i fatturati, il tutto ad un prezzo davvero economico.

Vuoi saperne di più?

Compila la tua richiesta d’informazione nel nostro modulo di contatti e riceverai una nostra prima assistenza gratuita in grado di consigliarti i moduli adatti alle tue esigenze sia presenti che future.

Di AZERP ti puoi fidare!.

Scarica gratis!

La Guida Gratuita con tutti i consigli per scegliere un gestionale d'azienda.

Scarica la guida