Che cos’è ODOO?

Cos'é Odoo

Odoo è un software (o meglio un pacchetto di prodotti software) per la pianificazione delle risorse d’impresa (acronimo inglese ERP) studiato per aumentare al massimo l’efficienza dei processi aziendali.

Le principali caratteristiche di Odoo sono:

  1. Completamente open source.
    In questo modo gli sviluppatori possono personalizzare il software a seconda delle esigenze specifiche. In particolare questo aspetto è molto utile per i “sistemi aziendali” come quello italiano, che si basa sulla piccola e media impresa e sulla microimpresa.
  2. Modulare.
    La struttura di Odoo è composta da moltissimi moduli (oltre 6.000) tra i quali scegliere per personalizzare ogni volta il sistema di base, orientati alla contabilità, gestione del magazzino, gestione di vendite e acquisti, automazione dei processi, gestione risorse umane, campagne di marketing, produzione, gestione progetti.
  3. Condiviso.
    Grazie alla community internazionale, Odoo è sostenuto attivamente da molti sviluppatori che modificano il suo codice sorgente per venire incontro ai bisogni che i clienti manifestano via via.

Le origini di Odoo

Odoo nacque nel 2005 ad opera di Fabien Pinckaers con il nome TinyERP e con il proposito di rivoluzionare il mondo del software per le imprese. In seguito conosciuto come OpenERP, da maggio del 2014 ha cambiato nome in Odoo.

Il significato del nome del software è generalmente conosciuto come “On Demand Open Object”. Altri fanno derivare l’acronimo da “On Demand (SaaS) Offer from OpenERP”.

Odoo, la piattaforma solida di base per AZERP

Ora che conosci Odoo, forse ti chiederai perché abbiamo scelto di utilizzarlo come piattaforma per AZERP.

C’è più di un motivo, te ne elenco i 3 principali:

  1. Solidità del sistema.
    Odoo viene utilizzato da oltre 2.000.000 di programmatori nel mondo. In questo modo abbiamo la garanzia di un sistema informatico di base solido e collaudato.
  2. Risoluzione dei problemi.
    Possiamo accedere al supporto di una una community internazionale e alle informazioni dei manuali dedicati ad aree funzionali specifiche (come la contabilità, all’ambiente di sviluppo, ecc.) per la risoluzioni di eventuali problemi in modo rapidoInoltre la nostra Casa Madre Netfarm è “Partner Silver” di Odoo Italia, contribuendo in questo modo in prima persona a sviluppare il software per le esigenze delle PMI del nostro Paese (leggi di più sulla partnership con Odoo nell’articolo del blog che parla proprio di questo argomento “Lo sviluppo di Odoo in Italia”.
  3. Struttura modulare.
    AZERP si basa su Odoo anche perché questo sistema permette di avere un software semplice per controllare e monitorare ogni aspetto del business, implementabile nel corso del tempo, attraverso i moduli specifici che si possono scegliere e personalizzare ogni volta.

Per avere altre informazioni, scrivici ora a info@azerp.it, oppure richiedi la Prova Gratuita di 7 giorni che possiamo installare in pochi click (anche da remoto).

>> Sì, voglio la prova gratuita <<

Grazie ad AZERP saremo in grado di realizzare software per la contabilità per tutte le PMI di TerniFirenzeGrossetoLivornoLuccaMassa CarraraPisaPistoiaPratoSienaBolognaFerraraForlì CesenaModena, ParmaPiacenzaRavennaReggio EmiliaRiminiGenovaImperiaLa SpeziaSavonaTorinoVercelliNovaraCuneoAstiAlessandriaBiellaVerbano-Cusio-OssolaVareseComoSondrioMilanoBergamoBresciaPaviaCremonaMantovaLeccoLodiMonza e BrianzaVeronaVicenzaBellunoTreviso, VeneziaPadovaRovigoBolzanoTrentoPerugiaViterbo, RietiRomaLatinaFrosinonein Toscanain Emilia Romagna, in Liguria, e per aziende di servizi, per piccole aziende, e per PMI.

Scarica gratis!

La Guida Gratuita con tutti i consigli per scegliere un gestionale d'azienda.

Scarica la guida