Come creare utenti e personalizzare la tua company in Odoo

AZerp è il software gestionale open source basato su ODOO che permette di ottimizzare l'efficienza della tua azienda.

Tramite AZerp potrai snellire la gestione della tua attività molto facilmente, potrai personalizzare i dati della tua azienda, creare nuovi utenti/collaboratori che potranno utilizzare il software e potrai inoltre creare l'anagrafica dei tuoi clienti, fornitori etc...

Odoo • Testo e immagine

Andando nelle impostazioni sarà visibile una dashboard dove saranno presenti i dati inerenti alla propria installazione e, utilizzando i vari box, sarà possibile invitare, modificare e creare nuovi utenti oppure impostare la propria azienda.

Il box con la valigetta è inerente all'azienda ed è possibile configurarla cliccando sul pulsante "Imposta".

Verrà aperto un form dove sarà possibile valorizzare i campi della propria company.

Odoo • Immagine e testo

I dati inseriti in questo form, saranno poi utilizzati per le stampe del gestionale.

In qualsiasi momento dopo aver salvato la company, potrete vedere l'anteprima di stampa, cliccando sul pulsante Stampa e scegliere se stampare un' Anteprima Report Interi oppure un'Anteprima Stampe.

L'anteprima del report interno non riporterà nessun tipo di dato configurato nell'azienda se non il nome dell'azienda e la data e orario della stampa.

Mentre invece nell'anteprima stampe, nell'intestazione verrà visualizzato il logo e  l'indirizzo e nella parte bassa del documento verranno visualizzati il sito web, telefono ed email.
È questa stampa che verrà utilizzata ad esempio per i preventivi, ordini, ordini di acquisto, fatture ed altri tipi di documento.
Col pulsante azione potrete invece duplicare la vostra azienda, cambiandone poi successivamente i dati, oppure eliminare un'azienda che avete configurato.

In caso di utilizzo del software in modalità multi-company, qui verranno visualizzate le varie aziende create.

Odoo • Testo e immagine

Sempre dalle impostazioni potrete gestire gli utenti del vostro software gestionale open source.

Potrete cliccare sull'icona degli utenti e lì verrete riportati alla lista degli utenti, oppure cliccare sulla voce del menu Utenti e Aziende e successivamente Utenti.

Entrambi vi porteranno ad una vista lista, con tutti gli utenti presenti nel gestionale.
Potrete vedere il nome, il nome con il quale accedono, la lingua configurata per l'utente e quando è avvenuta l'ultima connessione.
Oltre alla vista lista è possibile selezionare anche la vista kanban, per vedere gli utenti sotto forma di box.

Odoo • Testo e immagine

In qualsiasi momento sarà possibile quindi andare a modificare i dati degli utenti.
Sarà inoltre possibile creare nuovi utenti, cliccando sul pulsante "Crea".

Si aprirà una nuova pagina con un form, dove sarà possibile valorizzare i campi, alcuni obbligatori (color lilla) mentre altri no.

Dopo aver inserito nome ed indirizzo email valido, potrò attribuire all'utente dei permessi per i vari moduli installati nel software gestione open source. Per ogni modulo potrò scegliere se l'utente dovrà essere Manager o di tipo Utente oppure potrò optare per non attribuire nessun permesso, in questo caso il modulo non sarà visibile all'utente.

Dal tab Preferenze potrò scegliere la lingua dell'utente, in questo modo l'utente visualizzerà il gestionale nella lingua stabilita.

Odoo • Testo e immagine
Odoo • Testo e immagine

Per ogni utente si potrà decidere di archiviarlo, eliminarlo, cambiare la password e mandare un'e-mail per il ripristino password ( in questo caso il software gestionale dev'essere configurato per inviare email).

Perché utilizzare il gestionale open source AZerp basato su Odoo?

  • risparmia tempo e denaro apprendendo il funzionamento e diventando autonomo in poco tempo;

  • user-friendly;

  • veloce e facile;

  • tutto in tempo reale;

  • in cloud, per connetterti da dove vuoi!

Se vuoi conoscere altre funzioni visita la sezione dedicata alle funzionalità!

Per conoscere di più il gestionale open source Odoo, segui il nostro blog oppure compila la pagina Contattaci se hai delle domande più specifiche.