I pregi e i difetti dei Gestionali INTERAMENTE personalizzati

Gestionali personalizzati

Molti imprenditori contattano le software house locali con l’obiettivo di farsi creare un gestionale aziendale interamente personalizzato.

Forse è capitato anche a te di pensare a questa come unica soluzione possibile?

È normale. Queste agenzie danno ad intendere al cliente che realizzare gestionali “su misura” da zero per una singola azienda sia l’unico modo per avere un gestionale adatto al tuo problema specifico.

Questa soluzione ha però 3 inconvenienti che ti consiglio di tenere in considerazione.

• Prodotto in una sola copia = Inaffidabilità del sistema.
Un software complesso come un gestionale integrato ha bisogno di un periodo lungo (12 mesi minimo) di test e debugging (risoluzione degli errori). Se questo gestionale ogni volta viene creato da zero significa che l’azienda che lo acquista deve completare il rodaggio da capo per verificare che tutto vada a gonfie vele.

Cosa ti può costare dover dedicare dodici mesi ad attivare un sistema gestionale vitale per far crescere la tua azienda?

E i tuoi collaboratori cosa penserebbero vedendo la pratiche arretrate accatastarsi sulla propria scrivania, perché il sistema che doveva alleggerire il carico di lavoro causa invece continui contrattempi?

Per essere davvero tarato sulle tue esigenze specifiche il sistema informativo non può essere sperimentale, dovrebbe essere ultra-collaudato e semplice da usare.

• Interamente personalizzato = dipendenza dalla software house

Usare un gestionale creato ad hoc da zero vuol dire che per qualsiasi problema, informazione, implementazione, ecc. devi fare riferimento alla software house che te lo ha rilasciato.

Pensa cosa potrebbe succedere se i rapporti con il fornitore non andassero come ti aspetti.

Dovresti rivolgerti ad un’altra agenzia per chiederle di intervenire. È quello che accade molto spesso, ma forse non immagini come va a finire.

La nuova azienda che contatti ti dirà 99 volte su 100: “Purtroppo non possiamo intervenire sul codice di altri programmatori!” -cosa spesso vera- “e quindi non possiamo fare niente. Il lavoro va rifatto dall’inizio”.

Questo significa un nuovo investimento, un nuovo periodo di rodaggio e dispersione di tempo e soldi che una PMI o una microimpresa non può permettersi.

• Un solo esemplare = maggiori costi dell’implementazione.

Un gestionale che viene fatto partendo da 0 ha dei costi che aumentano molto in relazione allo studio della situazione aziendale e della realizzazione che ogni volta è completamente diversa.

Un prototipo di un Iphone realizzato in un unico esemplare o un modello replicato 1.000 volte? Ti immagini se Apple dovesse costruire per ogni cliente il prototipo del telefono da zero? Quanto ti costerebbe in più?

Tu “Ma la mia azienda ha una produzione molto particolare, quindi ho bisogno di un sistema che sia perfettamente adeguato alla mia realtà”

Sicuramente ogni azienda è differente e ci sono delle parti che devono essere personalizzate, ma un conto è avere un sistema flessibile e un conto è creare un gestionale da zero.

Qual è il segreto per evitare problemi come questi?

Abbiamo creato AZERP per dare alle aziende italiane un gestionale che facesse davvero al caso loro e lo abbiamo programmato basandoci sulla piattaforma Odoo.

In questo modo possiamo:

  1. Lavorare su un sistema solido. La piattaforma Odoo è stata scelta proprio perché viene utilizzata da oltre 2.000.000 di programmatori nel mondo. Per questo il nostro sistema è affidabile e offre una base di lavoro stabile.
  2. Utilizzare un sistema condiviso. L’uso di Odoo comporta anche un altro vantaggio. Non solo gli sviluppatori AZERP possono godere del supporto della community internazionale per la risoluzione dei problemi, ma sei tu stesso a poter usufruire di questo supporto. Immagina ad esempio di espanderti al punto tale da spostare la produzione anche all’estero. Le tue filiali non saranno legate all’assistenza AZERP, ma potranno comunque usufruire della consulenza dei programmatori Odoo, che sono presenti in tutto il mondo.
  3. Installare un modello seriale di base con personalizzazioni circostanziate. Questo significa che avrai accesso alla versione base che è facile e uguale per tutti e che quindi è operativa in un batter d’occhio. In più hai la possibilità di aggiungere le personalizzazioni tarate sulle esigenze del tuo business.

Questo perché AZERP è un sistema modulare che puoi implementare investendo in personalizzazioni mano a mano che aumentano le tue necessità (e la tua capacità di investimento).

Per avere maggiori informazioni su Azerp, il Gestionale Completo dalla A alla Z, contattaci subito all’indirizzo info@azerp.it.

Installiamo la prova Gratuita di Azerp senza impegno, per farti provare l’affidabilità, la semplicità e l’efficacia del nostro sistema gestionale.

Chiama ora il 800 082308

Costruiamo software “stile SAP” e programmi di fatturazione per le aziende di FirenzeGrossetoLivornoLuccaMassa CarraraPisaPistoiaPratoSienaBolognaFerraraForlì CesenaModenaParmaPiacenzaRavennaReggio Emilia, RiminiGenovaImperiaLa SpeziaSavonaTorinoVercelliNovaraCuneoAstiAlessandriaBiellaVerbano-Cusio-Ossola, VareseComoSondrioMilanoBergamoBresciaPaviaCremonaMantovaLeccoLodiMonza e BrianzaVeronaVicenzaBellunoTrevisoVeneziaPadovaRovigoBolzanoTrentoPerugiaTerniViterboRietiRomaLatinaFrosinone, in Toscana, in Emilia Romagnain Liguria, per aziende di servizi, per PMI.

Scarica gratis!

La Guida Gratuita con tutti i consigli per scegliere un gestionale d'azienda.

Scarica la guida