Un ERP da Multinazionale? Perché come PMI non ti serve…

Gestionale Multinazionale

Le diverse esigenze tra una PMI e una multinazionale

Quando un imprenditore di una PMI italiana cerca una soluzione per il suo gestionale d’azienda, il mercato offre solitamente 2 soluzioni.

  1. Un Sistema Personalizzato. Si tratta di un software realizzato su misura per te completamente da zero. Per approfondire questo argomento specifico vai all’articolo del blog dedicato che trovi a questo link I pregi e i difetti dei Gestionali INTERAMENTE personalizzati.
  2. Sistema Gestionale ERP. In questo caso ottieni un sistema per la pianificazione delle risorse dell’azienda studiato per incrementare l’efficienza dei processi aziendali e integrare tra di loro tutti gli aspetti rilevanti del business.

In questo articolo parliamo proprio delle caratteristiche di questi sistemi.

Come nascono gli ERP?

Gli ERP sono nati per gestire grandi gruppi di produzione e stoccaggio magazzino. Consistono in sistemi di pianificazione delle risorse d’impresa che integrano tutti gli aspetti rilevanti di un business (vendite, acquisti, gestione magazzino, etc.).

Questi software si sono diffusi in oltre il 53% delle multinazionali in Europa, perché sono perfetti per il controllo e il monitoraggio di aziende con oltre 250 dipendenti che fatturano miliardi di euro.

Aziende considerate veri e propri mostri di efficienza li utilizzano per trarne enormi vantaggi competitivi rispetto alla concorrenza.

È il caso di Walmart, la famosa catena statunitense, prima multinazionale al mondo per fatturato e numero di dipendenti.

È proprio grazie ad un ERP che questo colosso della Grande Distribuzione Organizzata riesce ad elaborare una quantità enorme di dati e a ricavarne analisi estremamente precise come supporto per le attività strategiche aziendali.

E che dire di altre aziende come Amazon che grazie a questo tipo di software ha trasformato definitivamente il mondo dell’e-commerce grazie alle modalità di stoccaggio e magazzino?

O del sistema di produzione di IKEA, che grazie all’ERP è monitorato 24h/24 e produce dati previsionali sui tempi e la convenienza dei vari fornitori nei diversi paesi del mondo.

Ma la mia azienda non è IKEA

Probabilmente, mentre stavi leggendo, hai pensato proprio questo, vero?

Tanti altri imprenditori fanno come te e infatti secondo i dati del Politecnico di Milano solo il 9% delle aziende italiane utilizzano gli ERP.

In effetti i sistemi ERP, presi così come sono stati creati per le multinazionali e installati nelle PMI, sarebbero utilizzati solo al 15% delle loro potenzialità, a fronte di una spesa dai 30.000 euro in su.

Un budget fuori portata per le aziende italiane che di solito sono delle microimprese.

TU: Allora come faccio a dotarmi dell’efficacia di un ERP, tarata sulla mia azienda?

Per colmare il GAP rispetto alle aziende concorrenti Europee e offrire alle PMI italiane il vantaggio competitivo che meritano per dare impulso all’eccellenza dei prodotti e dei servizi del nostro paese, abbiamo creato AZERP, il gestionale completo realizzato ogni volta secondo le richieste del cliente in termini di funzionalità e di investimento economico.

Il sistema AZERP è modulare, quindi consente di avere una versione base solida da implementare con diversi moduli (ad oggi oltre 30) che sia adattano ad ogni necessità delle imprese italiane.

AZERP infatti oggi è utilizzato da aziende Meccaniche (Tecnologia militare – Medaglie), Food & Bevarage, Produzione, Ristoranti (dal piccolo ristorante alla catena), Servizi B2B, Distributori ( moda – articoli regalo) e molti altri.

Se vuoi sapere se Azerp è la soluzione giusta per te e per il tuo settore di business, scrivici subito all’indirizzo info@azerp.it.

Altrimenti richiedi subito la Prova Gratutita per 7 giorni che possiamo installare in pochi click (anche da remoto).

>> Sì, voglio provare AZERP Gratis per 7 giorni <<

Azerp produce software ERP per le aziende di Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Bologna, FerraraForlì CesenaModenaParmaPiacenzaRavennaReggio EmiliaRiminiGenovaImperiaLa SpeziaSavonaTorinoVercelliNovaraCuneoAstiAlessandriaBiellaVerbano-Cusio-OssolaVareseComoSondrioMilanoBergamoBresciaPaviaCremonaMantovaLeccoLodiMonza e BrianzaVeronaVicenzaBellunoTrevisoVeneziaPadova,RovigoBolzanoTrentoPerugiaTerniViterboRietiRomaLatinaFrosinonein Toscana, in Emilia Romagnain Liguria, e per aziende di servizi, per piccole aziende, per piccole imprese, per PMI, e per il controllo della produzione.

Scarica gratis!

La Guida Gratuita con tutti i consigli per scegliere un gestionale d'azienda.

Scarica la guida